http://ilgiornaledelticino.ch/9406/hockey-terza-lega-cramosina-adesso-il-terzo-posto-%C3%A8-pericolo
MARTEDÌ 31 GENNAIO
LE API ASSASSINE TORNANO A "PUNGERE", BATTUTO IL CRAMOSINA E TERZO POSTO IN GRADUATORIA di Alberto Possieri
(Tommaso Bianchi protagonista del successo dei Killer Bees sul Cramosina)
(AP); I Varese Killer Bees, privi di Derek Toletti e con Capitan Teruggia in pista con un forte stato influenzale, sconfiggono i Campioni in carica di Terza Lega dell'HC Cramosina e con questo successo raggiungono gli odierni avversari al terzo posto in graduatoria. Una bella gara giocata a viso aperto dalle due formazioni che volevano ottenere entrambe la posta piena per i rispettivi obiettivi di classifica.
C'è da rilevare purtroppo la vergognosa direzione arbitrale del duo Gadina-Berardi, che ha provocato vivaci proteste durante e dopo la gara delle due squadre. I due arbitri hanno continuato a fischiare scriteriatamente per tutta la durata del match innervosendo i giocatori, le panchine e il pubblico presente sugli spalti del Pala Albani. Scandalosa la loro conduzione soprattutto nell'ultimo periodo quando hanno fatto giocare i padroni di casa per l'intero tempo in situazione di singola e anche di doppia inferiorità numerica permettendo agli ospiti di riportarsi in partita.
Meglio passare alla cronaca dell'incontro, che vede Rizzo accomodarsi in panca-puniti dopo soli 17" col Cramosina che colpisce la traversa subito dopo con Marzoli ma il risultato rimane inchiodato sullo zero a zero. Alcune penalità sul conto degli ospiti non sortiscono nessun effetto sul punteggio grazie ad un buon penalty-killing. Dopo aver ristabilito la parità numerica sul ghiaccio inizia il "Tonno Show" con l'estremo varesino protagonista in più riprese di ottimi interventi sugli avanti ticinesi. Al 12'14", però, nulla può sul rebound di Aaron Azzali che porta meritatamente in vantaggio il Cramosina. Sulle ali dell'entusiasmo Piccoli e compagni cercano il raddoppio ma il loro forcing produce un palo di Viganò nell'ultimo minuto di gioco.
(Enrico "Chicco" Malacarne autore della fantastica rete del 3-1)
Al rientro in pista i varesini sembrano più attivi e sollecitano in alcune occasioni i buoni riflessi del portiere ospite, Zecchin. La rete del pareggio è nell'aria e arriva con Di Pietro, abile a mettere in rete un disco vagante nello slot in cinque vs tre. Adesso sono i Killer Bees a credere nella possibilità di portarsi in avanti e i loro sforzi sono premiati al 30'21" con la rete di Barban con un tiro dalla blu senza pretese, che sorprende Zecchin. La marcatura è incredibilmente assegnata dagli arbitri a Capitan Teruggia. I due "geni" continuano a spezzettare il gioco mandando continuamente giocatori nelle due panche-puniti. Il power-play delle Api Assassine "punge" di nuovo con Asselstine al 37'53" lesto a ribadire nella gabbia sguarnita una corta respinta di Zecchin per il tre a uno con cui si torna negli spogliatoi per il secondo riposo.
Ci si aspetta lo logica reazione del Cramosina, che vede l'ombra della sconfitta aleggiare sulle proprie teste. Varesini, quasi sempre in inferiorità come già detto in apertura di articolo, sempre a difesa dell'importante vantaggio acquisito dopo i primi quaranta minuti di gioco. Al 46' è l'ennesimo palo colpito da Simone Azzali a salvare la porta varesina. È un sussegurisi di emozioni, che vede Tommaso Bianchi protagonista di parate al limite del miracoloso. Dopo l'ennesima chiamata ai danni di un varesino, nell'occasione è Teruggia che si becca un incredibile 2+2+10', è "Chicco" Malacarne che recupera un disco nel proprio terzo difensivo, si "beve" l'intera retroguardia del Cramosina e con un sontuoso tocco beffa tra i gambali un esterefatto Zecchin al 46'24" mettendo una seria ipoteca sull'esito finale del match. Teruggia & Co. non avevano fatti i conti con il duo arbitrale, che fischiano da adesso fino alla fine ogni contatto dei giocatori di casa ai danni degli avversari. Gli interminabili undici minuti finali, giocati sempre in box-play dai varesini, vede il Cramosina attaccare costantemente e andare a segno per due volte con Simone Azzali al 49'17" e il neo-arrivato Zanolari al 57'43" con una traversa nel mezzo di Viganò. Negli ultimi istanti è richiamato in panchina anche Zecchin per l'estremo tentativo di pervenire in extremis al pareggio portando la contesa all'overtime ma il "fortino bosino" resiste a tutti gli assalti e così le Api Assassine possono festeggiare la preziosa affermazione che porta morale e fiducia per il proseguimento della stagione.
Prossimo impegno dei Varese Killer Bees sarà mercoledì 01 febbraio (inizio ore 21,00) al Pala Albani contro l'HC Nivo, ex-leader dopo le ultime due sconfitte contro il Ceresio e nell'altro big-match di domenica contro il Pregassona perso ai rigori. Un altro impegno difficile per la formazione guidata da John Cacciatore, che spera di continuare nel trend positivo iniziato alla fine del 2011 e proseguito in nel mese di Gennaio del 2012.
IL TABELLINO DEL MATCH
Palazzetto Pala Albani, Varese 29 Gennaio 2012
VARESE KILLER BEES-HC Cramosina 4-3 (0-1; 3-0; 1-2)
Formazione VKB: Bianchi Tommaso; Asselstine, Bianchi Matteo, Milani, Tamagnini, Vischi, Barban; Lrioli, Teruggia (C), Rizzo, Sansonna, Cesarini, Di Pietro, Malacarne. All.: John Cacciatore.
Marcatori: 12'14" Azzali A. (Piccoli, Azzali S.) (0-1); 23'58" DI Pietro (Barban in PP2) (1-1); 30'21" Teruggia (2-1); 37'53" Asselstine (Barban, Teruggia in PP2) (3-1); 46'24" Malacarne (in SH) (4-1); 49'17 Azzali S. (in PP) (4-2); 57'43"Zanolari (Zani, Marzoli) (4-3).
Arbitri: Gadina e Berardi.
Penalità: Varese Killer Bees 19 x 2’ + 3 x 10' (Asselstine, Rizzo e Teruggia, HC Cramosina 16 x 2' + 1 x 10' (Bettosini).